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INDICE STAGIONI
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Quinta Stagione

 

5.1 LA VIA DI KLINGON (II parte)

E riciccian le avventuras
di Worfino contro i Duras,
mascalzoni non umani
alleati ai romulani.
E il buon Data va al comand
della nave Sutherland,
e l� trova il suo secondo
che gli dice chiaro e tondo
che un androide � solo un coso
e non pare decoroso
che comandi bene o male
una nave federale.
Ma l'androide � un tipo tosto
e lo manda l�, in quel posto
che chiamare "quel paese"
� una forma assai cortese.

 

5.2 DARMOK

Studi approfonditi hanno accertato che dopo la visione di questo episodio il trek-spettatore parla per ore come un vero tamariano. Menosky e Labeznik sulle sudate carte. Leonardo dipinge "La Gioconda".

 

5.3 IL GUARDIAMARINA RO

In TNG c'� una sfilza di ammiragli doppiogiochisti, corrotti, incompetenti. Pronti sempre per il gran cazziatone di Picard. In TNG ci sono i guardiamarina, confusi e avventati. Pronti per un bel cazziatone di Picard. In TNG ci sono i cazziatoni di Picard.

 

5.4 L'ENTITA' DI CRISTALLO

La Dottoressa Kila Marr frantuma deliberatamente in mille pezzi l'Entit� Cristallina, con grave disappunto di J.L.Picard, che confina la vecchia pazza nel suo alloggio con la grave accusa di "distruzione di lampadario vivente".

 

5.5 DISASTRO SULL'ENTERPRISE

Non funzionano i campi di contenimento, i sistemi di comunicazione e il turboascensore. Si prevedono accese discussioni alla prossima riunione di condominio.

 

5.6 IL GIOCO

Lo sceneggiatore di questo episodio ha una sua precisa teoria sull'equipaggio dell'Enterprais D: abbiamo a che fare con dei pusillanimi. Infatti il Primo Ufficiale � un puttaniere, il Consigliere � pi� cioccolato-dipendente della nota contessa che si fa scarrozzare da Ambrogio, il Responsabile della Sicurezza prepara torte per i ricevimenti; tutto questo PRIMA che le loro menti venissero rintronate dagli alieni. Il fatto che la persona pi� seria, equilibrata e affidabile sia il giovane Crusher fa ben sperare per il futuro della Flotta Stellare.

 

5.7 IL SEGRETO DI SPOCK (I parte)

Abbiamo passato anni a guardare TNG sentendoci dire: "Ah, fanno ancora Star Trek, quello con Spock con le orecchie a punta...", e noi a spiegare che no, che questa serie � un'altra cosa...

 

5.8 IL SEGRETO DI SPOCK (II parte)

"Ah, fanno ancora Star Trek, quello con Spock con le orecchie a punta..." "Si, proprio quello".

 

5.9 UNO STRANO VISITATORE

Direttamente dal XXII secolo (probabilmente da un giornaletto di Topolino) giunge sull'Enterprise D il sedicente Professor Rasmussen, in realt� mariuolo dedito al taccheggio di ricordini della 1701 D da vendere tramite qualche catalogo di gadget per trek-fans.

 

5.10 L'ONDA SOLITON

C'� una bella sorpresina
per il Klingon della nave:
� arrivata la mammina,
che in un modo assai soave
gli riammolla il frugoletto
appioppato un anno prima
ai nonnini sulla Terra,
e perci� si crea un clima
molto simile a una guerra
tra il papuccio e il bambinetto
che � davvero un bel furfante:
prima ruba un pupazzetto,
dopo mente all'insegnante,
mena spesso i compagnetti,
poi gli frega anche i balocchi,
di bugie ne dice a etti,
quasi come tre Pinocchi,
� il peggiore della classe,
questo figlio � una condanna!
(E poi, come non bastasse:
i consigli di Deanna!)
Ed il Worf lo vuol mandare
nel collegio klingoniano,
dove usano educare
in un modo assai spartano.
Ma li figlie, lo sapimmo,
piezze 'e core siempre son,
sulla nave lo tinimmo
tantu tiempu, 'stu guaglion.

 

5.11 UN EROE DA IMITARE

Gli sceneggiatori di "STAR TREK The Next Generation", oramai manifestatamente vittime della grave "Sindrome di Bim Bum Bam", scrivono una storia di problemi con un bimbo bugiardo sbarcato sull'Enterprise, e non � la trama della scorsa puntata.

 

5.12 VIOLENZE MENTALI

Gli Ulliani sono archeologi della mente, storici telepatici. In parole povere: impiccioni. Tra loro ce n'� uno il cui hobby � lo stupro mentale, ed � tanto fuori di cocomero che per lui farsi Troi, la Crusher o Rikerone � ugualmente divertente. Cribbio, che tempi!

 

5.13 UNA SOCIETA' PERFETTA

Una colonia umana su Moab IV ha stabilito regole genetiche rigidissime:
1) un uomo geneticamente predisposto al comando deve essere il capo.
2) una donna concepita per essere uno scienziato deve occuparsi della ricerca scientifica.
3) un maschio adulto � destinato a spupazzarsi Deanna Troi.

 

5.14 AMNESIA

Gli Ufficiali dell'Enterprise non rammentano pi� i loro nomi e i loro ruoli. Riker recupera velocemente il ricordo di come ama passare il tempo libero. Al secondo posto: suonare il trombone.

 

5.15 GIOCO DI POTERE

Il mistero della Nave USS Essex, risultata dispersa duecento anni prima, viene risolto dai nostri eroi dopo un minuto e venti secondi che il telefilm � iniziato. Ma grazie all'abitudine di Picard di ascoltare i consigli di Troi, possiamo andare avanti per tre quarti d'ora con guai gravissimi.

 

5.16 QUESTIONE DI ETICA

Il buon Worf, duro ufficiale,
nella stiva della nave,
in quel d� si fece male
in un modo molto grave:
sette vertebre schiacciate,
il midollo spappolato,
gambe (ahim�) paralizzate,
il morale scoraggiato.
Con l'aiuto di un amico
(a cui sembrano deliri)
vuol, secondo l'uso antico,
fare un triste karakiri,
una brutta brutta cosa
che mai Willy accetter�.
Deanna Troi fa la lagnosa,
ma non � una novit�.
Worf decide saggiamente
di non farsi terminare
e si appresta, il buon Tenente,
a lasciarsi disossare
da una certa dottoressa
che la Crusher non sopporta:
toglieran la spina fessa,
ce n'� pronta una di scorta!
E se per qualche secondo
l'Ufficial di Sicurezza
sembra andato all'altro mondo
noi riavrem con contententezza
il mio klingon preferito
(per la scienza � una vittoria)
aggiustato e rifiorito,
pronto per un'altra storia.

 

5.17 IL DIRITTO DI ESSERE

Soren possiede la peculiare caratteristica delle creature con cui Riker cerca di stabilire una relazione sentimentale: respira.

 

5.18 CIRCOLO CHIUSO

E' uno dei miei episodi preferiti, e loro lo sanno: la scena pi� importante me la fanno rivedere cinque volte.

 

5.19 IL PRIMO DOVERE

Prologo.
Ammiraglio Brand: "Salve, Capitano, lei � un intimo amico della famiglia Crusher, non � vero?"
Picard: "S�"
Ammiraglio Brand: "Ho voluto informarla personalmente, � accaduto un incidente".
Sigla.
Ricordo che quel giorno ballammo il mambo per tutta la durata della sigla.
Poi inizi� il telefilm e scoprimmo che Wesley si era solo fratturato un braccino.

 

5.20 IL PREZZO DELLA VITA

La Figlia della Quinta Casa, detentrice del Sacro Calice eccetera eccetera, � pronta per un nuovo matrimonio (ma poi non si sposa), l'Enterprise D si guasta in tutti i sistemi (ma poi la aggiustano). Solita routine.

 

5.21 LA DONNA PERFETTA

Kamala, una donna-gadget incartata dai kriosani come regalino per il Capo di Valt Minor, esce prematuramente dal pacco-dono. E' una "metamorfa", ha grandi poteri: trasforma i maschi in suoi corteggiatori e i telefilm di fantascienza in telenovelas.

 

5.22 UN'AMICA IMMAGINARIA

Sull'Enterprise c'� una bambina pazza che si immagina una compagna di giochi, tale Isabella. Una forma di vita alquanto strana incarner� l'immaginaria Isabella, e, venuta a conoscenza del fatto che nella serie non sono ammessi bambini normali, aggiunge alla sua interpretazione una buona dose di carogneria e farabuttagine.

 

5.23 IO, BORG

Picard torna al suo secondo lavoro, quello di Locutus, addetto stampa dei Borg, per ricordare a un Borghino adolescente che i Borg sono dei duri e che la resistenza � inutile, ma oramai � troppo tardi: Tugh ha frequentato troppo Geordi, ed � diventato pi� mozzarella di Bambi..

 

5.24 UN'ALTRA DIMENSIONE

Siamo ancora in attesa di un episodio di Star Trek in cui fidarsi dei romulani non si riveli una fregatura, ciononostante si continua sempre a farsi abbindolare. Sospettiamo che Picard abbia l'alloggio pieno di prodotti del tipo "Dimagrire di sei chili in tre giorni - lire 99.900", "Una folta chioma dopo solo dieci applicazioni - lire 59.900" ...

 

5.25 UNA VITA PER RICORDARE

Una vita intera a faticare, studiare... e poi che ti resta? Un piffero.

 

5.26 UN MISTERO DAL PASSATO (I parte)

Provate a dire a chi amate che i vostri tracciati mentali si sono abituati ai suoi schemi di input sensoriale, non so se con le ragazze funziona, ma magari qualcuno riuscir� a fidanzarsi con l'aspirapolvere.



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By alter_ego 1998

I marchi Star Trek, Enterprise, Starfleet sono di propriet� della

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