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5.1 LA VIA DI KLINGON (II parte)
E riciccian le avventuras
5.2 DARMOK
Studi approfonditi hanno accertato che dopo la visione di questo episodio il trek-spettatore parla per ore come un vero tamariano.
Menosky e Labeznik sulle sudate carte. Leonardo dipinge "La Gioconda".
5.3 IL GUARDIAMARINA RO
In TNG c'� una sfilza di ammiragli doppiogiochisti, corrotti, incompetenti. Pronti sempre per il gran cazziatone di Picard. In TNG ci sono i guardiamarina, confusi e avventati. Pronti per un bel cazziatone di Picard. In TNG ci sono i cazziatoni di Picard.
5.4 L'ENTITA' DI CRISTALLO
La Dottoressa Kila Marr frantuma deliberatamente in mille pezzi l'Entit� Cristallina, con grave disappunto di J.L.Picard, che confina la vecchia pazza nel suo alloggio con la grave accusa di "distruzione di lampadario vivente".
5.5 DISASTRO SULL'ENTERPRISE
Non funzionano i campi di contenimento, i sistemi di comunicazione e il turboascensore. Si prevedono accese discussioni alla prossima riunione di condominio.
5.6 IL GIOCO
Lo sceneggiatore di questo episodio ha una sua precisa teoria sull'equipaggio dell'Enterprais D: abbiamo a che fare con dei pusillanimi. Infatti il Primo Ufficiale � un puttaniere, il Consigliere � pi� cioccolato-dipendente della nota contessa che si fa scarrozzare da Ambrogio, il Responsabile della Sicurezza prepara torte per i ricevimenti; tutto questo PRIMA che le loro menti venissero rintronate dagli alieni. Il fatto che la persona pi� seria, equilibrata e affidabile sia il giovane Crusher fa ben sperare per il futuro della Flotta Stellare.
5.7 IL SEGRETO DI SPOCK (I parte)
Abbiamo passato anni a guardare TNG sentendoci dire: "Ah, fanno ancora Star Trek, quello con Spock con le orecchie a punta...", e noi a spiegare che no, che questa serie � un'altra cosa...
5.8 IL SEGRETO DI SPOCK (II parte)
"Ah, fanno ancora Star Trek, quello con Spock con le orecchie a punta..."
"Si, proprio quello".
5.9 UNO STRANO VISITATORE
Direttamente dal XXII secolo (probabilmente da un giornaletto di Topolino) giunge sull'Enterprise D il sedicente Professor Rasmussen, in realt� mariuolo dedito al taccheggio di ricordini della 1701 D da vendere tramite qualche catalogo di gadget per trek-fans.
5.10 L'ONDA SOLITON
C'� una bella sorpresina
5.11 UN EROE DA IMITARE
Gli sceneggiatori di "STAR TREK The Next Generation", oramai manifestatamente vittime della grave "Sindrome di Bim Bum Bam", scrivono una storia di problemi con un bimbo bugiardo sbarcato sull'Enterprise, e non � la trama della scorsa puntata.
5.12 VIOLENZE MENTALI
Gli Ulliani sono archeologi della mente, storici telepatici. In parole povere: impiccioni. Tra loro ce n'� uno il cui hobby � lo stupro mentale, ed � tanto fuori di cocomero che per lui farsi Troi, la Crusher o Rikerone � ugualmente divertente. Cribbio, che tempi!
5.13 UNA SOCIETA' PERFETTA
Una colonia umana su Moab IV ha stabilito regole genetiche rigidissime:
5.14 AMNESIA
Gli Ufficiali dell'Enterprise non rammentano pi� i loro nomi e i loro ruoli. Riker recupera velocemente il ricordo di come ama passare il tempo libero. Al secondo posto: suonare il trombone.
5.15 GIOCO DI POTERE
Il mistero della Nave USS Essex, risultata dispersa duecento anni prima, viene risolto dai nostri eroi dopo un minuto e venti secondi che il telefilm � iniziato. Ma grazie all'abitudine di Picard di ascoltare i consigli di Troi, possiamo andare avanti per tre quarti d'ora con guai gravissimi.
5.16 QUESTIONE DI ETICA
Il buon Worf, duro ufficiale,
5.17 IL DIRITTO DI ESSERE
Soren possiede la peculiare caratteristica delle creature con cui Riker cerca di stabilire una relazione sentimentale: respira.
5.18 CIRCOLO CHIUSO
E' uno dei miei episodi preferiti, e loro lo sanno: la scena pi� importante me la fanno rivedere cinque volte.
5.19 IL PRIMO DOVERE
Prologo.
5.20 IL PREZZO DELLA VITA
La Figlia della Quinta Casa, detentrice del Sacro Calice eccetera eccetera, � pronta per un nuovo matrimonio (ma poi non si sposa), l'Enterprise D si guasta in tutti i sistemi (ma poi la aggiustano). Solita routine.
5.21 LA DONNA PERFETTA
Kamala, una donna-gadget incartata dai kriosani come regalino per il Capo di Valt Minor, esce prematuramente dal pacco-dono. E' una "metamorfa", ha grandi poteri: trasforma i maschi in suoi corteggiatori e i telefilm di fantascienza in telenovelas.
5.22 UN'AMICA IMMAGINARIA
Sull'Enterprise c'� una bambina pazza che si immagina una compagna di giochi, tale Isabella. Una forma di vita alquanto strana incarner� l'immaginaria Isabella, e, venuta a conoscenza del fatto che nella serie non sono ammessi bambini normali, aggiunge alla sua interpretazione una buona dose di carogneria e farabuttagine.
5.23 IO, BORG
Picard torna al suo secondo lavoro, quello di Locutus, addetto stampa dei Borg, per ricordare a un Borghino adolescente che i Borg sono dei duri e che la resistenza � inutile, ma oramai � troppo tardi: Tugh ha frequentato troppo Geordi, ed � diventato pi� mozzarella di Bambi..
5.24 UN'ALTRA DIMENSIONE
Siamo ancora in attesa di un episodio di Star Trek in cui fidarsi dei romulani non si riveli una fregatura, ciononostante si continua sempre a farsi abbindolare. Sospettiamo che Picard abbia l'alloggio pieno di prodotti del tipo "Dimagrire di sei chili in tre giorni - lire 99.900", "Una folta chioma dopo solo dieci applicazioni - lire 59.900" ...
5.25 UNA VITA PER RICORDARE
Una vita intera a faticare, studiare... e poi che ti resta? Un piffero.
5.26 UN MISTERO DAL PASSATO (I parte)
Provate a dire a chi amate che i vostri tracciati mentali si sono abituati ai suoi schemi di input sensoriale, non so se con le ragazze funziona, ma magari qualcuno riuscir� a fidanzarsi con l'aspirapolvere.
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