ST III
VAI ALLA HOME PAGE
STAR TREK III



ALLA RICERCA... DEL TITOLO

Certe volte si cerca davvero quello che si ha da sempre sotto il naso!
Quando si dovette dare un titolo al terzo episodio cinematografico, 
le cose presero subito una direzione curiosa. Bisogna sapere infatti
che Nimoy negli anni '70 presentava una serie di documentari di 
scienza e archeologia intitolata 'In search of...'. Fu quindi ovvio 
titolare il film IN SEARCH OF...SPOCK!
Inutile dire che sul set il gioco di parole si prest� subito ad una 
serie infinita di battute...
In seguito per�, si dovette procedere ad una piccola modifica per 
problemi legati a diritti sul titolo della trasmissione televisiva. 
Bast� quindi fare un modesto cambiamento ed il film ebbe in 
questo modo il titolo definitivo: STAR TREK III: THE SEARCH 
FOR SPOCK.
 


CHI CERCA. . . TROVA IL REGISTA!

La drammatica decisione che era stata presa di uccidere Spock in
STAR TREK II: L'IRA DI KHAN aveva molto preoccupato i fan. 
Come poteva esistere un nuovo episodio della saga senza il primo 
ufficiale vulcaniano dell'U.S.S. Enterprise? Per fortuna nel secondo 
film erano stati "seminati" tre elementi che sarebbero poi divenuti 
il punto di partenza per questo terzo capitolo: la frase di Kirk "Ci 
sono sempre possibilit�", la breve fusione mentale di Spock con 
McCoy e la scena della bara di Spock nel verde di Genesis. 
Tutto questo poteva servire per "resuscitare" Spock. 
E cos�, quando si contatt� Nimoy per sapere se avrebbe voluto 
partecipare al nuovo film, l'attore accett� a una sola condizione: 
sulla sedia della regia doveva sedersi lui! 
La produzione acconsent� e la sceneggiatura di STAR TREK III: 
ALLA RICERCA DI SPOCK inizi� a prendere forma. Bennett 
ricevette l'apporto creativo di varie persone, primi tra tutti Nimoy e 
Roddenberry (che fu coinvolto nel terzo film molto pi� che nel 
precedente).
Un evento che sicuramente avrebbe cambiato il futuro di ST era 
la distruzione dell'Enterprise, ed esso fu oggetto di discussione 
tra Bennett e Roddenberry; a un certo punto venne anche l'idea 
di separare la sezione a disco dal resto della nave e distruggere 
soltanto la prima, ma Bennett pens� che, se doveva essere presa 
una decisione, Kirk l'avrebbe presa fino in fondo.
Con Leonard Nimoy la collaborazione fu ancora pi� stretta, e non 
solo in fase di scrittura... La regia di Nimoy fu infatti un'esperienza 
davvero particolare per tutti coloro che presero parte al film. 
"Appena gli attori si resero conto che io volevo collaborare e non 
dirigere," ha detto Nimoy "si sentirono liberi di proporre 
cambiamenti e approfondimenti dei loro personaggi." Il 
risultato che segu� a questa politica fu apprezzabile: realmente in
STAR TREK III: ALLA RICERCA DI SPOCK ogni personaggio � 
ben tratteggiato e delineato.
Tom Burman fu il responsabile del make-up: "Ci dissero che 
settimane per fare i trucchi di trecento Vulcaniani, di un grosso 
gruppo di Klingon e di diversi alieni che apparivano qui e l�!". 
La cosa pi� faticosa fu per� realizzare tutte le orecchie necessarie 
ai personaggi Vulcaniani. Nei telefilm si usavano orecchie divise in 
tre parti da modellare sulle orecchie degli attori, ma in questo modo 
era molto facile che le tre parti, al momento di togliere il make-up, 
si rompessero. Burman decise perci� di usare un calco in poliuretano
 molto flessibile e adattabile.., il problema era che per ogni giorno di 
lavorazione bisognava utilizzare un paio di orecchie e alcuni dei 
personaggi Vulcaniani furono impegnati per pi� di due settimane:
 il set fu invaso da un mare di orecchie! Un ulteriore cambiamento
 nell'aspetto dei Vulcaniani fu fatto sulla loro pelle: non pi� il colore
 verdognolo dei telefilm, bens� una serie di tonalit� giallastre.
Nimoy voleva infatti mostrare le differenze esistenti all'interno della 
razza vulcaniana. Parlando di alieni, vale la pena ricordare che 
proprio in STAR TREK III il linguaggio Klingon cominci� ad esser
e piuttosto elaborato. A parte un paio di battute nel primo film, 
infatti, la lingua Klingon non aveva ancora ricevuto grande 
attenzione. 
A ci� provvide il linguista Marc Okrand, che poi compil� addirittura
un dizionario con tanto di grammatica! La produzione di STAR 
TREK III cominci� il 15 agosto 1983 e il 1� giugno 1984 il film 
era sugli schermi delle sale di tutti gli USA.



QUESTIONI DI SALARIO
Si pu� ipotizzare che gli alieni non siano attaccati al denaro,.. gli 
attori che li impersonano invece s�! Il primo cambiamento del volto 
di un personaggio gi� apparso in STAR TREK si deve imputare 
proprio ad una questione di soldi. 
La Vulcaniano/Romulana Saavik, infatti, in STAR TREK III: ALLA 
RICERCA DI SPOCK � interpretata da Robin Curtis, che ha preso 
il posto di Kirstie Alley (vista nei panni di Saavik nel film precedente), 
la quale, per tornare, aveva chiesto un aumento!



A PERENNE MEMORIA
A confermare ancora una volta lo scambio biunivoco tra il mondo 
di STAR TREK e la realt�, occorre notare che il nome della 
U.S.S. Grissom, la nave esplorativa che orbita attorno a Genesis 
e che compare in STAR TREK III, in realt� altro non � che un 
omaggio a Gus Grissom,uno dei tre astronauti americani morti 
nel famoso incendio avvenuto nel 1967 a Cape  Kennedy, durante 
un collaudo a terra della capsula Apollo.


(Dal supplemento alla videocassetta ST III, ALLA RICERCA DI SPOCK edita dall'Istituto Geografico De Agostini)

footer.gif


blueline.gif - 10916,0 K


By alter_ego 1998

I marchi Star Trek, Enterprise, Starfleet sono di propriet� della

paralogo.gif - 3141,0 K
Paramount Pictures ltd
.
Pubblicazione amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
In our hearts and imaginations, Gene Roddenberry shall live forever.



blueline.gif - 10916,0 K