VULCANOPEDIA
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Dalla penna di Andrew Probert, un bozzetto per il film TMP dell'arrivo sull'Enterprise dello shuttle vulcaniano che porta Spock.


Nel seguito la traduzione dall'inglese del sito di Andrew Probert http://probertdesigns.com/ nel quale potrete trovare, oltre alla nascita e realizzazione dello shuttle vulcaniano, anche altri modelli realizzati per ST I TMP

 

 

Sviluppo del Design

....di uno Shuttlecraft del pianeta Vulcano, a lunga autonomia capace di intercetttare l'Enterprise che procede al rendezvous con la misteriosa nube V'GER.

Perchè questo nuovo shuttle fosse in grado di intercettare l'Enterprise, Gene Roddenberry spiego' che era necessario (logicamente) che avesse grandi motori warp. Poiche' l' Enterprise che stavamo sviluppando aveva dei motori warp di nuovo design, pensai che quelli dello shuttle potessero somigliare a quelli della versione originale della serie televisiva.

Cominciai presto a chiedermi come avrebbe fatto questo shuttle ad atterrare sull'Enterprise, cosi' i motori furono spostati in avanti permettendo uno spazio libero attorno 'l'anello di attracco'. L'anello d'attracco posteriore era un mantenimento dello scenario dell'attracco del 'travel pod' di Gene.

La progettazione continuo' fin quando non ebbi l'idea del "Personnel Pod" che si separa dalla "Light Speed Unit" per potere piu' facilmente manovrare nelle operazioni di attracco.

Con l'idea del 2 in 1 cominciai a definire le forme e a concepire ad un nuovo livello il mio motore warp. Incorporai i motori ad impulso sul retro dei motori warp e quindi, volendo suggerire una influenza vulcaniana nel design, cambiai la 'cross-section' dei motori alla forma del gong cerimoniale vulcaniano visto nell'episodio 'Il duello - TOS'.

Finalmente realizzai questo bozzetto per mostrare a Gene come sarebbe stato il tutto.

 

Costruzione e pittura

Ed ecco la navicella Warp 'invecchiata' con alcuni lavoretti dell'ultimo minuto sullo shuttle.
Da notare che manca il pannello laterale dello shuttle. Tutti i modelli richiedono da 4 a 6 posti progettati per permettere di montarli su qualcosa (come il supporto rosso che si vede nella foto) per potere essere filmati. Il motivo e' che cosi' e' sempre possibile sostenere il modello dal lato non inquadrato dalla cinepresa.
Inoltre questi supporti contengono le alimentazioni elettriche per luci, motori ed altri oggetti controllati a distanza come cannoni, parabole radar, bracci robotici, porte/paratoie o addirittura le teste dei piloti.


I realizzatori della Robert Abel fecero un fantastico lavoro dalla fabbricazione alla pittura. Dopo che tutto era finito e documentato io ho aggiunto il mio tocco 'invecchiando' un paio di modelli.
Ben visibili qui e nella foto sotto sono i nodi giallastri del sistema multiplo RCS (Reaction Control System). Essi furono ben enfatizzati durante la ripresa dell'attracco con l'Enterprise.
Questo fu il primo shuttle 'armato' (le semisfere sotto la prua). E quel piccolo pezzo complesso sotto i phaser? E' ricavato da due cabine di pilotaggio dei modellini in plastica dei Tie Fighter di Darth Vader.



Quando la gente guarda i colori con i quali era originariamente dipinto lo shuttle ha vari tipi di reazione. Io ero arrivato all'idea di quel colore perchè avevo pensato ai vari toni di grigio che coprivano il 99% di tutte le altre navi spaziali e ritenevo che una nave grigia nella rossa atmosfera di Vulcano sarebbe apparsa con una sorta di rosso-grigio o magenta. Percio' chiesi uno schema di pittura magenta o porpora e il mio art director, Richard Taylor, mi sostenne. I modellisti vennero con una fantastica combinazione di colori e io produssi una serie di decalcomanie che furono tutte applicate..., sebbene non tutti apprezzassero questo schema inusuale.

Quando il modello fu filmato i colori vennero neutralizzati.

Non si puo' sempre vincere ma io sono MOLTO felice cosi'.

E d'altra parte il concetto di un piccolo vascello trasportato da una unita' interstellare piu' grande fu ripreso, piu' di due decadi dopo, con il Jedi Starfighter di Star Wars e il suo Hyperdrive 'Booster Ring'.

Questo e' un modello prima della pitturazione di ''invecchiamento'

 

Un grazie di cuore ad Andrews per questo suo bellissimo lavoro

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By fondvulc 2006

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